CONFERMATE OTTO ZEBRE NELL’ITALIA CHE CHIUDE IL 2017 CONTRO IL SUDAFRICA

PRIMA CONVOCAZIONE ASSOLUTA PER IL FLANKER BIANCONERO RENATO GIAMMARIOLI

Parma, 23 Novembre 2017 – L’Italia si appresta ad affrontare la sua ultima sfida ufficiale dell’anno solare 2017 sabato a Padova. Gli Azzurri affronteranno gli Springboks sudafricani allo Stadio Euganeo nel re-match della storica vittoria della nazionale di O’Shea di un anno fa a Firenze. Nel terzo ed ultimo test match di Novembre 2017 si confermano gli otto convocati delle Zebre Rugby nella lista gara di Parisse e compagni, con altri due bianconeri in panchina. L’unica novità invece riguarda i nomi degli atleti convocati: in panchina infatti siederà il flanker del XV del Nord-Ovest Renato Giammarioli che, in caso di subentro a partita in corso, bagnerà il suo debutto assoluto con la maglia della nazionale maggiore.

Complimenti alle sei Zebre confermate dal primo minuto: Mattia Bellini, Tommaso Boni, Carlo Canna, Tommaso Castello, Andrea Lovotti e Marcello Violi. Con la maglia numero 23 l’ottavo bianconero sarà invece Minozzi.

Gara speciale per il padovano Mattia Bellini che giocherà per la prima volta da titolare con l’Italia davanti al pubblico della sua città e per Giovanni Licata; il permit player bianconero tesserato con le Fiamme Oro Rugby giocherà infatti per la prima volta dall’inizio con la maglia numero 6 ai fianchi del capitano azzurro.

Tanti i tifosi bianconeri che saranno presenti sugli spalti dell’impianto veneto, mentre per tutti gli altri è rinnovato l’appuntamento davanti agli schermi di DMax che, sul canale 52, manderà in onda la sfida in diretta. Lo Zebre Rugby Official Supporters Club vi aspetta per sostenere gli Azzurri alla clubhouse della Cittadella del Rugby di Parma a partire dalle ore 12.

Di seguito il comunicato stampa della Federazione Italiana Rugby:

ITALIA, DUE CAMBI NEL XV SCELTO DA O’SHEA PER IL TEST CON GLI SPRINGBOKS

“LA SELEZIONE PIU’ DIFFICILE: PUNTIAMO SULLA CONSISTENZA E SU VOLTI NUOVI”

Padova – Conor O’Shea, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato la formazione che sabato alle ore 15 affronterà il Sudafrica allo Stadio “Euganeo” di Padova nel terzo e conclusivo Crédit Agricole Cariparma Test Match di novembre.

L’incontro sarà trasmesso in diretta DMAX canale 52 a partire dalle ore 14.15, con il prepartita di Rugby Social Club affidato a Daniele Piervincenzi e la telecronaca affidata come sempre ad Antonio Raimondi e Vittorio Munari.

Due i cambi al XV titolare apportati dal CT irlandese dell’Italia, sabato al diciassettesimo test alla guida degli Azzurri: Esposito scende in campo dal primo minuto all’ala, in sostituzione di Leonardo Sarto, mentre il baby del gruppo Giovanni Licata fa il proprio esordio dal primo minuto con la maglia numero sei, dopo essere entrato a gara in corso a Catania e Firenze, rimpiazzando Francesco Minto.

In panchina, rispetto alla gara contro i Pumas di sabato scorso, O’Shea da spazio al pilone destro della Benetton Tiziano Pasquali, opta per Minto come seconda linea di ricambio e inserisce a lista gara il flanker delle Zebre Renato Giammarioli, che ha la possibilità di conquistare il primo cap della carriera.

“L’ultima selezione è sempre la più difficile da fare per un allenatore. Abbiamo voluto confermare il gruppo che ha disputato questo trittico di incontri – ha dichiarato il CT O’Shea – inserendo al tempo stesso un po’ di freschezza con la scelta di Angelo e Giovanni dal primo minuto. Voglio ringraziare tutti i giocatori che in queste settimane hanno lavorato duramente per preparare queste partite, in particolare Oliviero (Fabiani), Sebastian (Negri) ed Edoardo (Padovani) che non stati scelti per andare in campo ma non hanno mai fatto mancare il proprio supporto e il proprio impegno in allenamento alla squadra”.

Italia e Sudafrica tornano ad affrontarsi a un anno esatto di distanza dalla storica vittoria colta dagli Azzurri al “Franchi” sui due volte campioni del mondo, con gli Springboks che arrivano a Padova dopo aver espugnato di misura (18-17) lo Stade de France il 18 novembre. E’ il quattordicesimo scontro diretto tra gli Azzurri e il XV verdeoro, mentre per la Nazionale si tratta della tredicesima apparizione nella Città del Santo, la seconda contro il Sudafrica: il precedente padovano per la sfida di sabato è datato novembre 2014 e nell’occasione gli Springboks superarono l’Italia 22-6.

Direzione di gara affidata a Romain Poite, arbitro francese al decimo test dell’Italia in carriera.

Questa la formazione della Nazionale:

15 Jayden HAYWARD (Benetton Rugby, 2 caps)

14 Angelo ESPOSITO (Benetton Rugby, 14 caps)*

13 Tommaso BONI (Zebre Rugby Club, 7 caps)*

12 Tommaso CASTELLO (Zebre Rugby Club, 4 caps)

11 Mattia BELLINI (Zebre Rugby Club, 7 caps)*

10 Carlo CANNA (Zebre Rugby Club, 24 caps)

9 Marcello VIOLI (Zebre Rugby Club, 7 caps)*

8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 128 caps) – capitano

7 Abraham STEYN (Benetton Rugby, 16 caps)

6 Giovanni LICATA (Fiamme Oro Rugby, 2 caps)*

5 Dean BUDD (Benetton Rugby, 5 caps)