APISAI TAUYAVUCA SQUALIFICATO PER CINQUE SETTIMANE: IL TERZA LINEA DELLE ZEBRE TORNERÀ AD ESSERE ARRUOLABILE A PARTIRE DAL 28 DICEMBRE NEL DERBY DI RITORNO CONTRO IL BENETTON RUGBY

Parma, 20 novembre 2019 – Questo pomeriggio la commissione disciplinare dell’European Professional Rugby Club ha imposto la squalifica di cinque settimane ad Apisai Tauyavuca, in seguito ad un episodio avvenuto sabato 16 novembre, nel corso del 1° turno di Challenge Cup disputato in casa dei Bristol Bears. Il terza linea figiano è stato infatti citato dal commissario irlandese Ciaran Scally per aver colpito con la gamba il mediano di mischia della squadra inglese Andy Uren al minuto 81’ della gara, violando la regola 9.12 del regolamento disciplinare di World Rugby.

La commissione disciplinare ha accolto la segnalazione del Citing Commissioner stabilendo che l’azione del giocatore sarebbe stata meritevole di cartellino rosso. In virtù dell’assenza di fattori aggravanti, l’atleta è stato sanzionato con cinque settimane di stop, a fronte di un massimo della pena corrispondente ad otto giornate di squalifica.

Apisai Tauyavuca salterà i prossimi tre turni di Challenge Cup e la 7° e l’8° giornata di Guinness PRO14 (in programma sabato 30 novembre in casa dei Dragons e sabato 21 dicembre al Lanfranchi contro il Benetton Rugby), tornando a disposizione dello staff tecnico delle Zebre a partire dal derby di ritorno con il club trevigiano, fissato al 28 dicembre a Treviso nel match valevole per il 9° turno di Guinness PRO14.