ANNUNCIATO IL CALENDARIO E I FINE SETTIMANA DI GIOCO DELLA CHALLENGE CUP 2021/22

ZEBRE IN CAMPO A DICEMBRE PER I PRIMI QUATTRO TURNI DELLA FASE A GIRONI: UN’ALTRA AVVENTURA DA VIVERE SU SKY SPORT!

Parma, 16 giugno 2021 – L’EPCR ha annunciato questo pomeriggio di aver definito il calendario e le date dei fine settimana di gioco delle due coppe europee Heineken Champions Cup e Challenge Cup per la stagione 2021/22.

Il prossimo anno le Zebre Rugby parteciperanno nuovamente alla Challenge Cup, torneo che comincerà ancora una volta a dicembre con i primi quattro turni della fase a gironi.

Gli atleti della franchigia federale potranno contare su una rosa completa di tutti i loro Azzurri per cercare di ripetere la qualificazione ai playoff di coppa.

Le fasi finali prenderanno il via nel fine settimana dell’8 aprile con gli ottavi di finale che, a differenza dell’anno scorso, si svolgeranno nell’arco di due sfide, con gare di andata e ritorno in casa e in trasferta.

Le partite ad eliminazione diretta saranno quelle dei quarti di finale (weekend del 6/7/8 maggio 2022), delle seminali (13/14/15 maggio 2022) e, ovviamente della finale, in programma a Marsiglia venerdì 27 maggio 2022.

Nelle prossime settimane l’EPCR comunicherà la composizione dei gironi delle due coppe europee Heineken Champions Cup e Challenge Cup.

Anche per la stagione 2021/22 gli incontri delle due franchigie italiane Zebre e Benetton Rugby saranno trasmessi sulla prestigiosa emittente satellitare Sky Italia, già detentrice dei diritti televisivi dei tre tornei del Sei Nazioni e dei test match autunnali della Nazionale Italiana.

Di seguito il comunicato dell’European Professional Club Rugby:

Mentre il rugby professionistico in Europa inizia ad emergere da un periodo estremamente impegnativo per i club e i tifosi, EPCR sta attualmente definendo i dettagli di un nuovo accordo con i soggetti coinvolti con dei formati del torneo nuovi e migliori per la stagione 2022/23 e oltre.

In attesa dell’annuncio di questo accordo in una data futura, il 2021/22 vedrà alcune modifiche ai formati della Heineken Champions Cup e della Challenge Cup. Inoltre, al fine di assistere i suoi partner nella pianificazione futura, EPCR è lieta di annunciare le date chiave per i tornei della prossima stagione.

L’ Heineken Champions Cup e la Challenge Cup 2021/22 si svolgeranno nell’arco di nove fine settimana di gioco e prenderanno il via il prossimo dicembre, con quattro turni della fase a gironi previsti fino al weekend del 21/22/23 gennaio 2022.

Le fasi ad eliminazione diretta cominceranno il fine settimana dell’8/9/10 aprile 2022 con gli ottavi di finale che si giocheranno in due sfide di andata e ritorno, in casa e in trasferta, seguiti dai quarti di finale e dalle semifinali, con la finale in programma a Marsiglia nel weekend del 27/28 maggio 2022.

“Mentre sistemiamo gli ultimi ritocchi di un nuovo accordo con i nostri partner che promette di essere positivo per tutti coloro che sono coinvolti nei nostri tornei, continuiamo a perfezionare e sviluppare la Heineken Champions Cup e la Challenge Cup. La prossima stagione vedrà il ritorno a una serie completa di partite molto emozionanti e competitive in tutta Europa”, ha detto il direttore esecutivo di EPCR, Vincent Gaillard.

Come indicato in precedenza, 24 club – di cui otto rappresentanti di Gallagher Premiership, TOP 14 e Guinness PRO14 – parteciperanno alla Heineken Champions Cup 2021/22. Tutti i club qualificati e i loro gironi saranno confermati ufficialmente una volta concluse le competizioni di questa stagione.

Le discussioni per finalizzare tutti i dettagli dei formati per la prossima stagione e per quelle successive sono in corso. Queste discussioni includono la futura partecipazione dei club sudafricani nei tornei di EPCR come indicato nell’annuncio dello United Rugby Championship.

Di seguito i fine settimana di gioco nelle due coppe europee EPCR Heineken Champions Cup e Challenge Cup 2021/22

Turno 1 – 10/11/12 dicembre

Turno 2 – 17/18/19 dicembre

Turno 3 – 14/15/16 gennaio 2022