ALESSANDRO FUSCO VICINO ALL’ESORDIO CON L’ITALIA

PRIMA CONVOCAZIONE NELLE AUTUMN NATIONS SERIES 2021 PER GIOVANNI LICATA

5 ZEBRE RUGBY NELLA FORMAZIONE DEGLI AZZURRI SCELTA PER LA SFIDA DI SABATO CON L’ARGENTINA

Parma, 11 novembre 2021 – Tante novità nella formazione dell’Italia scelta per il test match di sabato 13 novembre contro l’Argentina.

L’incontro, in programma alle ore 14:00 allo Stadio comunale di Monigo, sarà trasmesso in diretta su Sky Sport e in chiaro su Cielo, canale 26 del digitale terrestre, e in streaming sulla piattaforma Now TV.

Sono sempre cinque le Zebre convocate per l’impegno coi Pumas. A differenza della formazione schierata sabato scorso a Roma contro gli All Blacks, il ct della nazionale Kieran Crowley ha chiamato Giovanni Licata e Alessandro Fusco, quest’ultimo vicino all’esordio con gli Azzurri.

L’ultima partita con l’Italia del terza linea agrigentino risale alla sfida del Sei Nazioni 2020 a Roma contro la Scozia. Questo sabato il 24enne siciliano indosserà la maglia n° 8 e condividerà il reparto di mischia con David Sisi, quest’ultimo in campo cinque giorni fa contro i Neozelandesi.

In panchina, pronti a subentrare a gara in corso, trovano spazio Luca Bigi, Danilo Fischetti e l’esordiente Alessandro Fusco.

Zebre Rugby Club augura un caloroso in bocca al lupo a tutti gli atleti Azzurri convocati per la sfida di sabato 13 novembre a Treviso con l’Argentina!

Di seguito il comunicato della Federazione Italiana Rugby:

Verona – Kieran Crowley, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato la formazione che sabato 13 novembre alle 14 affronterà l’Argentina nel secondo Test Match delle Autumn Nations Series. La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena con collegamento a partire dalle 13.30 e in chiaro su Cielo.

Cinque i cambi nel XV titolare – nella sfida numero 23 tra Italia-Argentina, con l’ultimo precedente che risale allo Stadio Franchi di Firenze nel 2017 – rispetto alla formazione schierata nella prima uscita degli Azzurri nella finestra internazionale autunnale sabato 6 novembre allo Stadio Olimpico contro gli All Blacks. Triangolo allargato formato da Minozzi-Ioane-Padovani e coppia di centri di marchio Benetton con Brex e Morisi, quest’ultimo al rientro in campo a distanza di un anno dall’ultima partita con l’Italia, il 31 ottobre 2020 nel recupero del Sei Nazioni con l’Inghilterra.

Chiavi della mediana affidate al giovane ma ormai consolidato duo Garbisi-Varney. In terza linea la maglia numero 8 resta in casa Zebre con Giovanni Licata che torna a vestire la maglia Azzurra dopo l’ultima presenza contro la Scozia il 22 febbraio 2020 sostituendo il compagno di franchigia Giammarioli, andando a completare il reparto insieme a capitan Lamaro e Sebastian Negri.

In seconda linea confermato Sisi con l’inserimento dal primo minuto di Niccolò Cannone, mentre in prima linea insieme a Lucchesi e Riccioni ci sarà Nemer che, dopo aver esordito con l’Italia sabato scorso allo Stadio Olimpico contro la Nuova Zelanda dalla panchina, debutterà da titolare della maglia numero uno al posto di Fischetti.

Due gli esordienti presenti in panchina: Fusco e Pettinelli, con quest’ultimo che ha guidato sul campo con i gradi di capitano l’Italia A nella prima partita stagionale contro la Spagna vinta dagli Azzurri 13-11 a Madrid il 30 ottobre. Pronti a subentrare a partita in corso anche Bigi, Fischetti, Ceccarelli, Fuser, Ruzza e Mori, tutti visti dall’inizio o a gara iniziata sabato scorso a Roma.

Gli Azzurri tornano a Monigo a vent’anni esatti dall’ultima loro uscita nella Marca – vittoria per 66-10 sulle Fiji il 10 novembre 2001 – per provare a interrompere una serie negativa contro i Pumas che dura dal 2008, quando la Nazionale allora guidata da Nick Mallett espugnò lo stadio di Cordoba allo scadere.

“Abbiamo tracciato una linea: vogliamo guardare avanti e mostrare progressi sin da subito. L’atteggiamento mostrato contro la Nuova Zelanda è stato buono, ma nella prossima partita servirà fare ancora di più per portare a casa un risultato importante contro l’Argentina” ha dichiarato Kieran Crowley.

Arbitrerà l’incontro il neozelandese James Doleman.

Questa la squadra che scenderà in campo:

15 Matteo MINOZZI (Wasps Rugby, 23 caps)

14 Edoardo PADOVANI (Benetton Rugby, 28 caps)

13 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 6 caps)

12 Luca MORISI (Benetton Rugby, 34 caps)

11 Montanna IOANE (Benetton Rugby, 7 caps)

10 Paolo GARBISI (Montpellier, 11 caps)

9 Stephen VARNEY (Gloucester Rugby 8 caps)

8 Giovanni LICATA (Zebre Parma, 11 caps)

7 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 8 caps) – capitano

6 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 34 caps)

5 David SISI (Zebre Parma, 16 caps)