AL VIA LA PARTNERSHIP TRA U.S. AUDACE E ZEBRE RUGBY CLUB

Comunicato congiunto U.S. Audace e Zebre Rugby Club

AL VIA LA PARTNERSHIP TRA U.S. AUDACE E ZEBRE RUGBY CLUB

Le due società sportive convolano a nozze alla Cittadella del Rugby di Parma

Il 23 Ottobre 2021 il primo evento insieme dopo la partita Zebre vs Edinburgh Rugby

L’U.S. Audace animerà il terzo tempo

Parma, 20 Ottobre 2021 Parte oggi la nuova partnership tecnica e sociale tra U.S. Audace, storica società di calcio giovanile a Parma, e Zebre Rugby Club, franchigia della Federazione Italiana Rugby che partecipa ai due prestigiosi tornei internazionali United Rugby Championship ed EPCR Challenge Cup.

Alla Conferenza Stampa sono presenti i rispettivi presidenti: Luigi Mavilla, presidente U.S. Audace, e Michele Dalai, Presidente Zebre Rugby Club, i quali, presso la Sala Conferenze della Cittadella del Rugby di Parma, raccontano l’inizio di questa nuova collaborazione.

Luigi Mavilla – “La scelta di creare questa partnership sportiva e sociale con Zebre Rugby Club, nasce dall’aver trovato ideali comuni di promozione di fair play e rispetto dentro e fuori il campo. Valori che l’Audace promuove da sempre attraverso il suo Codice Etico e la figura dell’Audacino. Nonostante il grande lavoro di promozione da parte della Federazione, il calcio purtroppo, anche in ambito dilettantistico, si associa difficilmente a etica e fair play. Al contrario, la cultura del rugby è da sempre veicolatrice di questi valori. Il nostro obiettivo è amplificare questo messaggio educativo e sociale attraverso una collaborazione concreta: realizzando insieme iniziative sportive che permettano di permeare e condividere i valori propri dello sport, contribuendo a iniziative di carattere sociale e culturale attraverso le rispettive attività sportive oltre che partecipando a eventi e manifestazioni.”

Michele Dalai – “Sono molto felice di questa collaborazione perché è basata su un vero progetto di lavoro e su una condivisione di valori molto concreta. Da quando sono stato nominato Presidente delle Zebre, ho sempre insistito sul fatto che noi e gli altri sport dovessimo trovare un percorso comune soprattutto sui temi educativi e che non esistono principi esclusivi di uno sport, ma semplicemente persone capaci di trasformare valori in una costante. L’U.S. Audace è una società che da sempre restituisce grande qualità al territorio e sono sicuro che faremo grandi cose insieme”.

U.S. Audace Zebre Rugby

Per l’occasione, oltre ai Presidenti delle due Società Sportive, intervengono anche Marco Bosi, Vicesindaco e Assessore allo Sport Comune di Parma, Simone Alberici, Presidente Comitato Regionale Emilia-Romagna Federazione Italiana Gioco Calcio e Stefano Raffin, Responsabile tecnico Comitato Regionale Emilia-Romagna Federazione Italiana Rugby.

Marco Bosi – “Il Rugby si può definire come uno sport da bestie giocato da gentiluomini, mentre il calcio, al contrario potrebbe essere raccontato come uno sport da gentiluomini giocato da bestie. Il nuovo corso di attività delle Zebre sta tentando di costruire nuovi legami con la città per proprio per uscire dalla settorialità di questo sport e creare legami con la città. Mi fa piacere che ci sia legame tra discipline diverse che spesso si trovano in competizione con il risultato di un allontanamento dei giovani dalla disciplina sportiva. Questa collaborazione è la prova vivente della voglia di promuovere l’attività sportiva a tutti i livelli. È una grande opportunità di promozione per entrambe le società: la multidisciplinarità di questo progetto aiuterà ad accrescere, attraverso il divertimento, la promozione dei valori etici e sociali tipici dello sport. Lo sport è una lingua universale che promuove il nostro territorio e il tessuto sociale. Sono convito che questa sinergia sia un’opportunità di crescita positiva. Il nostro obiettivo è far crescere il numero dei praticanti nel territorio, indipendentemente dal tipo di sport.”

Un messaggio di forte sinergia, non solo tra questi due mondi sportivi, ma anche con il Comune e la Città di Parma: Calcio e Rugby, due realtà apparentemente distanti ma che a Parma hanno trovato un terreno di gioco comune.

U.S. Audace e Zebre Rugby Club, hanno infatti deciso di convogliare parte dei loro sforzi nella creazione di progetti comuni a livello educativo e sociale, finalizzati ad amplificare i valori intrinseci allo sport di impegno, amicizia, fair play, rispetto delle regole, dei compagni e degli avversari.

La prima occasione per condividere il campo di gioco sarà sabato 23 ottobre 2021 allo Stadio Lanfranchi della Cittadella del Rugby di Parma. A seguito della partita che vedrà le Zebre impegnate contro l’Edinburgh Rugby, l’U.S. Audace animerà il terzo tempo presentando le squadre, le attività e i progetti della stagione 2021-2022 mentre i ragazzi potranno fare attività multidisciplinari a tema calcio e rugby con i preparatori tecnici dell’Audace e alcuni atleti della formazione italiana guidata dal capo allenatore Michael Bradley.