8 ZEBRE NEL MOTORE DELL’ITALIA A CHE SABATO 30 OTTOBRE AFFRONTERÀ LA SPAGNA A MADRID

Parma, 18 ottobre 2021 – Ci sono 8 atleti delle Zebre Rugby nel gruppo dei 28 giocatori dell’Italia A scelto dal commissario tecnico Alessandro Troncon per la sfida con la Spagna.

L’incontro è in programma sabato 30 ottobre alle 16:45 all’Estadio Central dell’Università di Madrid e sarà il primo banco di prova per la selezione cadetta della nazionale, nata per permettere ai migliori prospetti del rugby italiano di alimentare la loro crescita nell’alto livello e dunque allargare la base di atleti a disposizione dello staff tecnico Azzurro.

Di seguito il comunicato della Federazione Italiana Rugby con la lista dei convocati e le dichiarazioni di coach Troncon, già allenatore dei trequarti delle Zebre Rugby:

Roma – Il 24 ottobre a Verona Alessandro Troncon muoverà i primi passi come Commissario Tecnico dell’Italia A che il 30 ottobre alle 16.45 all’Estadio Central dell’Università di Madrid affronterà la Spagna. Ventotto gli atleti convocati al raduno programmato nella città scaligera in preparazione della prima uscita ufficiale della nuova squadra, ricostituita recentemente.

“Avremo a disposizione un gruppo di giocatori provenienti dalle franchigie – ha esordito Alessandro Troncon – e dalle squadre del Peroni TOP10 che si sono messi particolarmente in mostra e hanno le caratteristiche giuste per poter ambire a conquistarsi un posto, in futuro, in Nazionale”

“Il progetto dell’Italia A è funzionale alla crescita e alla formazione degli atleti a livello Internazionale con l’obiettivo di poter ampliare la base a disposizione della Nazionale Maggiore. Il lavoro è svolto in totale sinergia con lo staff tecnico”.

Sulla Spagna, prossimo avversario degli Azzurri: “A Madrid affronteremo una squadra abituata a confrontarsi nel “Sei Nazioni B” con una rosa formata da giocatori esperti e veloci. Sarà un test importante per tanti atleti che avranno la possibilità di dimostrare di poter proseguire il proprio percorso di crescita” ha concluso il Responsabile Tecnico Azzurro.

Nello staff tecnico dell’Italia A – insieme ad Alessandro Troncon – saranno presenti anche Andrea Marcato, capo allenatore del Petrarca, e Davide Giazzon, assistente allenatore del Rovigo.

Questa la lista degli atleti convocati:

Piloni

Filippo ALONGI (Mogliano Rugby 1969/Benetton Rugby)*

Damiano BOREAN (Petrarca Padova)

Ion NECULAI (Zebre Parma)*

Jacobus Christoffel SWANEPOEL (FEMI-CZ Rovigo)

Cherif TRAORE’ (Benetton Rugby, 11 caps)*

Tallonatori

Vittorio CARNIO (Benetton Rugby)

Epalahame FAIVA (Benetton Rugby)

Giacomo NICOTERA (FEMI-CZ Rovigo/Benetton Rugby)

Seconde Linee