18 ATLETI DELLA ROSA DELLE ZEBRE CONVOCATI AL RADUNO DELLA NAZIONALE A PARMA

SONO 36 I GIOCATORI SCELTI DAL CT FRANCO SMITH PER QUESTO PRIMO APPUNTAMENTO DEL 2020/21 IN VISTA DELLA COPPA DEL MONDO 2023

Parma, 2 luglio 2020 – Anche la nazionale italiana torna in campo! Da lunedì 6 a giovedì 9 luglio gli Azzurri del rugby si ritroveranno alla Cittadella del Rugby di Parma per il primo raduno del 2020/21 in vista della Coppa del Mondo 2023 in scena in Francia.

Sono 36 in tutto gli atleti selezionati dallo staff tecnico presieduto dal ct Franco Smith per questo primo appuntamento al centro sportivo in gestione alla Federazione Italiana Rugby. 18 di essi fanno parte della rosa delle Zebre, di cui 15 tesserati con il club di base a Parma e 3 permit player.

PRIMO RADUNO CON LA NAZIONALE MAGGIORE PER NICOLÒ CASILIO

Novità di quest’anno è l’inserimento nel gruppo di otto giocatori invitati. Per loro si tratterà della prima tappa di un percorso di inclusione e sviluppo in vista di un loro potenziale debutto in Nazionale.

Tra questi otto atleti invitati figurano i due trequarti del Rugby Calvisano Federico Mori e Jacopo Trulla e il n° 9 delle Fiamme Oro Rugby Alessandro Fusco, tutti e tre entrati recentemente nella rosa multicolor in qualità di permit player.

A tutti gli Azzurri, e in particolare ai giocatori delle Zebre, va un grosso in bocca al lupo per questo loro primo raduno stagionale.

Di seguito il comunicato della Federazione Italiana Rugby:

ITALRUGBY TORNA IN RADUNO. AZZURRI A PARMA DAL 6 AL 9 LUGLIO
TEST SIEROLOGICI ED UN PROTOCOLLO AD-HOC PER GLI AZZURRI DI FRANCO SMITH

Roma – Il rugby italiano muove un nuovo passo verso il ritorno in campo con il primo raduno 2020/21 della Nazionale Italiana Rugby, in programma a Parma da lunedì 6 a giovedì 9 luglio.

Per gli Azzurri del capo allenatore Franco Smith un raduno dal sapore particolare, il primo dopo il forzato rompete-le-righe di marzo, quando l’accelerazione della pandemia da COVID-19 aveva portato alla sospensione delle ultime due giornate del Guinness Sei Nazioni.

Da allora, il tecnico sudafricano degli Azzurri, confermato in primavera alla guida dell’Italrugby, ha mantenuto stretti contatti con capitan Luca Bigi e compagni, ponendo insieme al proprio staff – rinnovato e ampliato – le basi del lavoro di Italrugby verso la Rugby World Cup francese del 2023 e verso la costruzione di un’identità di gioco chiara e riconoscibile. Il DNA di cui l’ex tecnico di Benetton Rugby e Cheetahs ha più volte parlato pubblicamente.

Per il raduno di Parma sono ventotto gli atleti convocati, tutti militanti nelle franchigie italiane. A loro si aggiungono otto invitati, prima tappa di un processo di inclusione e di sviluppo, attraverso il lavoro con la Nazionale, di atleti emergenti provenienti dal percorso di formazione giovanile. Tra loro anche gli ex capitani degli Azzurrini Under 20 Michele Lamaro e Paolo Garbisi.
Anche questo un passo verso la definizione di quel DNA alla base della filosofia tecnica di Smith che inserisce nel gruppo degli invitati anche l’ala della Benetton Rugby, Monty Ioane, eleggibile per la Nazionale Italiana Rugby dalla finestra internazionale del prossimo autunno.

Il ritiro azzurro si svolgerà all’insegna della  massima tutela degli atleti, dello staff tecnico e del personale di supporto grazie all’applicazione di un protocollo ad hoc sviluppato dal settore medico della Federazione in tema di prevenzione e controllo del COVID-19, che comporterà in prima istanza l’effettuazione di test sierologici per tutti gli atleti ed i membri dello staff all’arrivo a Parma, test già svolti dagli atleti periodicamente presso le Franchigie di appartenenza. Qualora i test sierologici evidenziassero la presenza di anticorpi IGG e/o IGM, come da norma di legge, lo screening verrà completato con il tampone per il test dell’RNA: nel frattempo, il soggetto resterà cautelativamente in isolamento sino a conferma della negatività.

Siamo entusiasti di tornare a lavorare insieme di persona in totale sicurezza, dopo aver mantenuto i contatti a distanza, alimentando il confronto e lo spirito di squadra, pur con le difficoltà dettate dalla situazione contingente. Il nostro percorso di crescita prosegue con uno staff ancora più completo di prima. Da questo raduno e per i prossimi incontri avremo a disposizione un gruppo di giocatori emergenti che proseguiranno il proprio percorso di crescita con le Nazionali FIR, per contribuire ad alimentare quel DNA e quell’identità che vogliamo caratterizzino l’Italia.” ha dichiarato Franco Smith.

Atleti convocati:

Piloni

Danilo FISCHETTI (Zebre Rugby Club, 3 caps)*

Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby Club, 43 caps)*

Marco RICCIONI (Benetton Rugby, 10 caps)*

Giosuè ZILOCCHI (Zebre Rugby Club, 5 caps)*

Tallonatori

Luca BIGI (Zebre Rugby Club, 27 caps) – capitano

Federico ZANI (Benetton Rugby, 16 caps)

Seconde Linee

Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 3 caps)*

Marco LAZZARONI (Benetton Rugby, 6 caps)*