14 ATLETI DELLA ROSA DELLE ZEBRE CONVOCATI AL RADUNO AZZURRO IN VISTA DELLA SFIDA CON L’IRLANDA

MATTIA BELLINI, PIERRE BRUNO E MARCO MANFREDI SARANNO A DISPOSIZIONE DI COACH BRADLEY PER LA GARA DI SABATO 20 FEBBRAIO IN CASA DEGLI OSPREYS

Parma, 15 febbraio 2021 – Dopo la disputa delle prime due giornate, il Guinness Sei Nazioni 2021 sarà fermo questo fine settimana. Gli Azzurri torneranno in campo sabato 27 febbraio alle 15:15 ospitando all’Olimpico l’Irlanda, reduce anch’essa da due sconfitte di fila.

In vista della partita – valevole per il 3° turno della prestigiosa kermesse europea – il ct dell’Italia Franco Smith ha ufficializzato la lista dei 32 atleti convocati al raduno di avvicinamento alla sfida con i Trifogli.

Ci sono 14 giocatori della rosa allargata delle Zebre Rugby nel gruppo che giovedì 18 febbraio si incontrerà a Roma, aprendo il raduno della Nazionale. Tra questi, saranno momentaneamente assenti Mattia Bellini, Pierre Bruno e Marco Manfredi che resteranno a disposizione dello staff tecnico della franchigia federale che sabato 20 febbraio volerà a Swansea per il 12° turno del Guinness PRO14 in casa degli Ospreys.

Le due ali ed il tallonatore potranno pertanto scendere in campo con i multicolor questo sabato al Liberty Stadium, nel match che sarà trasmesso alle ore 18:15 italiane su Dazn.

Di seguito il comunicato della Federazione Italiana Rugby:

Roma – Franco Smith, Capo Allenatore della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato la lista degli atleti convocati per il raduno di Roma in programma a partire da giovedì 18 febbraio in preparazione del match contro l’Irlanda – valido per la terza giornata del Guinness Sei Nazioni 2021 – in calendario sabato 27 febbraio alle 15.15 allo Stadio Olimpico di Roma, partita che sarà trasmessa in diretta su DMAX, canale 52 del digitale terrestre.

Trentadue i giocatori convocati per il raduno romano. Conferma per  il pilone Andrea Lovotti – sceso in campo da titolare nell’ultimo match contro l’Inghilterra sabato scorso a Twickenham – e Pierre Bruno, ala delle Zebre che ha preso parte al raduno azzurro in preparazione della partita contro il XV di Eddie Jones.

Torna ad allenarsi con l’Italrugby Marco Zanon: il centro del Benetton Rugby, uscito al minuto 41’ nel match d’esordio del torneo contro la Francia, aveva lasciato il quartier generale romano della Nazionale in seguito ad un infortunio muscolare alla gamba destra.

“Questi giorni che ci separano dal nuovo raduno sono fondamentali per recuperare energie fisiche e mentali in vista del prossimo impegno al Sei Nazioni contro l’Irlanda. Nel weekend riprenderemo a lavorare insieme ripartendo dall’atteggiamento mostrato in campo contro l’Inghilterra con l’obiettivo di mostrare la versione migliore di noi stessi e centrare risultati positivi” ha dichiarato Franco Smith.

Gli Azzurri raggiungeranno la Capitale nella mattinata di giovedì ad eccezione di Tommaso Allan, Riccardo Favretto, Callum Braley, Mattia Bellini, Pierre Bruno, Marco Manfredi, Stephen Varney e Pietro Ceccarelli che resteranno a disposizione dei propri club di appartenenza per preparare i rispettivi impegni di campionato e si aggregheranno al gruppo nel weekend.

Questa la lista dei giocatori convocati:

Piloni

Pietro CECCARELLI (CA Brive, 14 caps)

Danilo FISCHETTI (Zebre Rugby Club, 10 caps)*

Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby Club, 44 caps)*

Marco RICCIONI (Benetton Rugby, 9 caps)*

Cherif TRAORE’ (Benetton Rugby, 10 caps)*

Giosuè ZILOCCHI (Zebre Rugby Club, 12 caps)*

Tallonatori

Luca BIGI (Zebre Rugby Club, 34 caps) – capitano

Gianmarco LUCCHESI (Benetton Rugby, 4 caps)*

Marco MANFREDI (Zebre Rugby Club, esordiente)