13 ZEBRE CONVOCATE AL RADUNO AZZURRO DI VERONA IN VISTA DEI TEST MATCH DI NOVEMBRE

Parma, 13 ottobre 2021 – Ci sono 13 giocatori delle Zebre Rugby nel gruppo dei 34 atleti scelto dal neo ct dell’Italia Kieran Crowley per il primo raduno della nazionale maggiore in vista dei test match autunnali, in programma domenica 24 ottobre a Verona.

3 gli esordienti del XV del Nord Ovest chiamati dal tecnico neozelandesi per gli impegni contro All Blacks (6 novembre a Roma), Argentina (13 novembre a Treviso) e Uruguay (20 novembre a Parma).

I tre debuttanti della franchigia federale sono il pilone destro Matteo Nocera, il mediano di mischia napoletano Alessandro Fusco (entrambi tesserati col gruppo sportivo della Polizia di Stato) e l’ala Pierre Bruno, metaman delle Zebre della stagione 2020/21 con sette marcature segnate.

Il trittico di sfide degli Azzurri sarà trasmesso in diretta sugli schermi di Sky Sport e in streaming sulla piattaforma a pagamento Now TV

Scopri tutte le info e le modalità d’acquisto dei biglietti

Di seguito il comunicato della Federazione Italiana Rugby:

Roma – Kieran Crowley, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato la lista dei giocatori convocati per il raduno di Verona – in preparazione delle Autumn Nations Series – in programma a partire dal 24 ottobre.

Trentaquattro gli Azzurri convocati nella seconda uscita ufficiale – dopo il raduno estivo a Pergine Valsugana – da Commissario Tecnico per Kieran Crowley che si appresta a guidare per la prima volta l’Italia sul campo nella finestra internazionale autunnale con gli Azzurri impegnati allo Stadio Olimpico di Roma il 6 novembre contro gli All Blacks, il 13 novembre a Treviso allo Stadio Monigo contro l’Argentina per poi chiudere il trittico di partite contro l’Uruguay – appena qualificatosi per la Rugby World Cup 2023 nel Girone A con gli Azzurri e la Nuova Zelanda – il 20 novembre allo Stadio Lanfranchi di Parma. Tutte le partite sono in programma alle 14 con diretta in chiaro e a pagamento sui canali di Sky Italia.

Ventisei gli atleti convocati provenienti dalle due franchigie federali (13 Benetton e 13 Zebre) con cinque atleti esordienti tra cui Nemer alla prima convocazione assoluta con la Nazionale Maggiore (Nocera, Fusco e Bruno gli altri giocatori che non sono mai scesi in campo con l’Italrugby ma che hanno preso parte ad altri raduni con gli Azzurri).

Rientrano in gruppo Marco Fuser e Michele Campagnaro, assenti rispettivamente dalla preparazione alla Rugby World Cup 2019 il primo e dal termine della rassegna iridata il secondo. Presenti anche Luca Morisi e Matteo Minozzi, non convocati per il Guinness Sei Nazioni 2021.

“E’ emozionante entrare nel vivo del lavoro che abbiamo iniziato a programmare dal raduno di Pergine Valsugana della scorsa estate. Le attività di team building sono state importanti al fine di iniziare a conoscere sotto il profilo umano tutte le varie componenti del gruppo. Con lo staff tecnico c’è stato un lavoro costante e sinergico insieme alle franchigie federali monitorando costantemente i giocatori che militano in italia e all’estero. Vogliamo creare una identità forte di squadra e giocare in città come Roma, Treviso e Parma, luoghi che hanno una forte radice rugbistica sul territorio, sarà un fattore importante nel lavorare verso i nostri obiettivi e affrontare al meglio i prossimi avversari. Esordire contro gli All Blacks allo Stadio Olimpico con la presenza del nostro pubblico avrà un sapore speciale” ha dichiarato Kiean Crowley, Commissario Tecnico della Nazionale.

Verona e il Payanini Center saranno il quartier generale dell’Italia per tutta la durata del periodo delle Autumn Nations Series con gli Azzurri che si alleneranno presso gli impianti della società scaligera per poi spostarsi nelle città in cui sono programmati i Test Match due giorni prima del kick-off. Nella giornata di domenica 31 ottobre sarà ufficializzata la lista degli atleti convocati per le tre partite in calendario a Novembre.

Clicca qui per le info sul Ticketing

Questa la lista degli Azzurri convocati:

Piloni

Pietro CECCARELLI (Brive, 14 caps)

Danilo FISCHETTI (Zebre Rugby Club, 12 caps)*

Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby Club, 47 caps)*

Ivan NEMER (Benetton Ruby, esordiente)

Matteo NOCERA (Zebre Rugby Club, esordiente)*

Marco RICCIONI (Saracens, 15 caps)*

Tallonatori

Luca BIGI (Zebre Rugby Club 37 caps)

Gianmarco LUCCHESI (Benetton Rugby, 6 caps)*