BOLLETTINO MEDICO ZEBRE PARMA

10/05/2024

Parma, 10 maggio 2024 – Lo staff medico delle Zebre Parma ha rilasciato un aggiornamento sulle condizioni mediche dei seguenti atleti in fase di recupero funzionale.

Lunedì 29 aprile Iacopo Bianchi è stato operato alla mandibola dalla dott.ssa Francesca Zito presso la Clinica Maxillofacciale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. L’intervento di riduzione e contenzione con placche in titanio si è reso necessario a seguito di un trauma subito lo scorso 27 aprile al Lanfranchi nel corso della gara con i Glasgow Warriors, il quale ha comportato una frattura composta della mandibola parasinfisaria sinistra. L’operazione è riuscita perfettamente e la prognosi stimata è di quaranta giorni.

Luca Bigi è stato sottoposto ad un intervento di stabilizzazione del gomito sinistro a seguito di un trauma subito domenica 7 aprile nel corso della gara degli ottavi di finale di EPCR Challenge Cup con gli Sharks, il quale ha comportato una lesione capsulo-legamentosa dell’articolazione. L’operazione, eseguita martedì 30 aprile presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma dal dott. Filippo Calderazzi e dalla sua équipe, è riuscita perfettamente e la prognosi stimata è di quattro mesi.

Dylan De Leeuw ha subito un trauma distorsivo alla caviglia sinistra nel corso della gara casalinga con i Glasgow Warriors, riportando una lesione capsulo-legamentosa della sindesmosi. Giovedì 9 maggio il seconda linea sudafricano è stato sottoposto a un intervento di stabilizzazione legamentosa tibio peroneale. L’operazione è stata eseguita con successo dal dott. Alessandro Avalle presso la clinica Medi Saluser di Parma. La prognosi stimata è di tre mesi.

Giovedì 9 maggio Guido Volpi è stato sottoposto a un intervento di stabilizzazione del ginocchio destro a seguito di un trauma distorsivo subito nel corso della partita con i Glasgow Warriors, il quale ha comportato una lesione del crociato anteriore e dei menischi. L’operazione è stata eseguita con successo dal dott. Paolo Adravanti presso la Casa di Cura Città di Parma, partner sanitario del club. I tempi di recupero verranno valutati più precisamente nelle prossime settimane.